Callout piè di pagina: contenuto

Teggiano

A pochi minuti da noi è possibile visitare il famoso borgo di Teggiano che ogni anno, nel mese di Agosto, ospita una delle più rinomate rievocazioni storiche: “Alla tavola della principessa Costanza”. Sbandieratori, tamburini, musici, giocolieri, menestrelli e mangiafuoco vi accompagneranno al matrimonio del Principe di san Severo e di sua moglie, la principessa Costanza.

Certosa di Padula

Lasciatevi incantare da uno dei monumenti più amati d’Italia. La certosa di San Lorenzo, la prima ad essere sorta nel territorio campano, fu fondata nel 1300 e oggi ospita un museo archeologico e diverse mostre. La sua sbalorditiva maestosità vi accompagnerà in un vero e proprio viaggio nel tempo.

Ponte alla luna

Una passeggiata lunga 300 metri sospesi a 120 d’altezza è una vera scarica di adrenalina. Uno dei ponti tibetani più belli d’Italia si trova a 30 km dal nostro agriturismo ed è accessibile per visite singole e di gruppo.

Roscigno vecchia

Il borgo fantasma patrimonio UNESCO è visitato ogni anno da migliaia di appassionati del trekking e delle storie perdute. È un museo a cielo aperto della vita contadina e, a detta di qualcuno, casa di piccoli spiriti e anime vaganti.

Gole del Sammaro

Un posto incantevole immerso nella natura in cui è possibile passeggiare e fare trekking scoprendo sentieri che si snodano tra ruderi, ponti e grotte. Piccole cascate e specchi d’acqua cristallina formano un’oasi incontaminata per la fauna selvatica che timidamente vi fa capolino.

Grotte di Pertosa

Un geosito magnifico, unico in Italia per la navigabilità del fiume sotterraneo che lo attraversa e unico in Europa per la conservazione di un villaggio palafittico. Le grotte di Pertosa offrono un’esperienza che toglie il fiato e in primavera ospitano la narrazione viva della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Battistero di San Giovanni in Fonte

Eretto nel IV secolo d. C. ed è situato a poca distanza dalla Certosa di San Lorenzo San Giovanni in Fonte è uno dei più antichi battisteri cristiani di tutto l’occidente e ospita un suggestivo percorso acquatico cristallino.

Fiume Tanagro e Rafting

A circa 15 km dal nostro agriturismo è possibile fare rafting su uno dei fiumi più incantevoli del sud Italia e in compagnia di veri professionisti, il divertimento è assicurato. La prenotazione è obbligatoria.

Valle delle Orchidee

A pochi km è possibile immergersi nella magia di prati sconfinati di orchidee selvatiche, incastonate in una macchia unica composta da piante medicinali e aromatiche, tigli, pioppi, meli e tanto altro. Tipica di questa zona è la forte presenza di fauna selvatica e mandrie libere di cavalli.

Cultura, ambiente e terra di briganti

Sono centinaia i luoghi da visitare nel Vallo di Diano e ancora di più sono le iniziative legate alla cultura del luogo, fulcro della storia meridionale già in epoca romana e divenuta a metà dell’ottocento terra di briganti e di resistenza. Il calendario locale è ricco di eventi tra cui spiccano “il palio del grano” di Caselle in Pittari, “Alla tavola della principessa Costanza” di Teggiano, “Le Notti dei Mulini Rural Festival” di San Pietro al Tanagro, diversi festival musicali, eventi gastronomici e tanto altro.

Pulsante torna in alto